CONTATTI
GraphAlegy
contatti@graphalegy.it
Consulenza Grafologica Professionale con Alessandro Mercatelli

Articoli Pubblicati
Articoli Pubblicati
ALESSANDRO MERCATELLI La grafologia e il fumetto: significante e significato nel linguaggio della nona arte.
Studio che propone un raffronto tra il simbolismo scrittorio e il simbolismo visivo dei fumetti in rapporto ai concetti di significante e significato.
Nel contributo è illustrato come la comunicazione verbale, soprattutto nella cosiddetta “nona arte”, viene resa attraverso la comunicazione visiva e le immagini: i messaggi vengono trasmessi al subconscio tramite l’utilizzo di segni grafici che veicolano i medesimi contenuti dei segni grafologici morettiani.
Interventi
Presentazione dell'evento FORTUNATO COME…
Grazie alla disponibilità del Festivaletteratura di Mantova ho avuto la possibilità di coinvolgere Marco Nucci, scrittore e sceneggiatore di numerosissimi racconti e fumetti per svariate case editrici, all'intenro della rassegna Accenti che propone incontri con gli autori durante le giornate dle Festival. Nucci ha analizzato la figura di Gastone Paperone, all'apparenza vanitoso damerino la cui fortuna spesso lo allontana dalle persone. Insieme abbiamo commentato come questo personaggio sia molto meno scontato di quanto appaia e ciò viene approfondito anche all'interno della splendida graphic novel “La solitudine del quadrifoglio” sceneggiata da Nucci e edita da Disney Panini.
GAZZOLOGY stagione 2024 - 2025
Ospite di Gazzology, trasmissione radiofonica di Radio Deejay condotta da Gianluca Gazzoli.
Sono stato ospite della stagione 2024-2025 del programma radiofonico Gazzology, ideato e condotto da Gianluca Gazzoli e in onda in diretta su Radio Deejay.
In tutto sono stati realizzate quattro “pillole” sull'argomento grafologia durante le quali mi è stata data la possibilità di dare dei cenni fondamentali sulla materia e affrontare, di volta in volta, temi differenti.
Iniziando dalle nozioni preliminari ho affrontato argom,enti come le espressioni grafologiche di affettività e aggressività, la scrittura del recentemente compianto Papa Bergoglio, firme e autografi di celebrità e, in ultimo, le grafie di alcuni noti criminali.
E' possibile ascoltare le trasmissioni dal sito di Radio Deejay o cliccando sui link che seguono

Link alle puntate
durata: 00:45:34
Perché alcune scritture sembrano più brutte delel altre e da cosa ciò può dipendere..
durata: 00:45:17
In occasione della festa degli innamorati viene affrontarto il tema della grafologia applicata alle lettere d'amore (perché è così importante la scrittura a mano).
durata: 01:32:58
La gestione dello spazio all'interno del foglio e la scrittura di Papa Bergoglio.
durata: 00:44:25
La grafia dei serial killer.