​CONTATTI

GraphAlegy

contatti@graphalegy.it

Consulenza Grafologica Professionale con Alessandro Mercatelli

Graphalegy, graphAlegy, GraphAlegy, graphalegy, siamo come scriviamo

Dalla passione alla professione

Alessandro Mercatelli, Graphalegy, graphAlegy, GraphAlegy, graphalegy, siamo come scriviamo

La maggior parte delle attività di cui mi occupo professionalmente nasce principalmente dalle mie passioni.

Probabilmente ciò deriva dall'oggettiva difficoltà che ho nell'abbandonare quel che mi rende felice.

Per questo motivo ho sempre percorso diverse strade lavorative dedicando a ciascuna di esse impegno e dedizione, cercando nel contempo di combinare risorse e risultati al fine di arricchire il più possibile il mio bagaglio di esperienze.

La passione per la grafologia è nata per caso e si è andata a sedimentare grazie alla mia professione principale che mi ha portato a dover esaminare perizie e ad analizzare scritti di cui si contestava la genuinità.

Essendo iscritto all'Odine dei Giornalisti dal lontano 2002, è venuto nautale il desiderio di raccontare a tutti questa grande passione e non ho resistito dal trattenermi nel combinarla con l'altro mio indiscusso amore per la nona arte che da qualche anno mi ha portato a collaborare con la casa editrice Panini per la quale sto tutt'ora curando i contenuti di diverse linee editoriali Disney.

Articoli Pubblicati

Anche la radio ha sempre fatto parte della mia vita. Da grande appassionato di musica ho sempre ascoltato quel che veniva proposto dall'etere per poi rimanere abbagliato dai primissimi programmi televisivi con cui si è iniziato a sperimentare nuovi modi di conduzione. Superclassifica Show, Deejay Television e VideoMusic hanno iniziato a far parte del mio quotidiano e quando si è presentata la possibilità di collaborare con una radio locale, non mi sono lasciato sfuggire l'occaisone finendo così col rimanere all'interno della redazione di Radiobase per oltre vent'anni.

 

eyJpdCI6Ik5pY2NvbPIgRmFiaSJ9Morgan BluvertigoGiovanardi La CrusSamuele CristicchiCaparezzaRadiobase

E così, di reportage in reportage, il passaggio dai microfoni alla carta stampata è arrivato in modo naturale. Del resto, da buon chiacchierone quale indubbiamente sono, non rifiuto mai un'occasione che possa darmi nuovi modi per esprimermi. Faccio il mio ingresso nel quotidiano La Gazzetta di Mantova nel 2003 iniziando ad occuparmi di cultura e spettacoli. In quel periodo realizzo tantissime interviste e, tra eventi musicali, Festivaletteratura e fiere del fumetto sparse per tutta Italia, finisco con l'accumulare un quantitativo di autografi non indifferente. 

 

Purtroppo la vita obbliga a fare delle scelte, spesso dettate da esigenze economiche e non dalla passione. 

Nel 2007, non senza un profondo rammarico, lascio la Gazzetta di Mantova per dedicarmi principalmente a ciò che mi permette di vivere, ma il legame con la radio continua ugualmente.

Inizio a raccogliere e a catalogare i miei autografi studiandone forma e movimenti, rimanendo spesso affascinato dal fatto che alcune firme sembrano davvero rispecchiare il carattere e la personalità degli artisti a cui appartengono mentre altre paiono rivelarsi molto diverse da come si potrebbero immaginare.

Così, continuando a tenere il piede in due scarpe, proseguo il mio percorso di approfondimento e di studio della grafia fino a quando, nel 2021, decido di iscrivermi ad una scuola specifica dove, dopo tre anni, coseguo il mio diploma di consulente grafologo.

Nel frattempo continuo a coltivare la passione per il giornalismo e per i fumetti, collaborando con diversi siti di divulgaizone sull'argomento. Dal 2011 al 2022 lavoro per Leganerd per poi approdare al Papersera occupandomi esclusivamente di fumetti Disney. 

Nel 2024 un Lucca Comics, mentre sono in atesa di poter intervistare un autore, rimango colpito dalla grafia di un'addetta stampa così mi permetto di farle qualche domanda finendo poi col restituirle tempo dopo un'analisi grafologica. 

Gibson, B. B. King

la mia Gibson Nighthawk autografata da B. B. King. Ho avuto il privilegio di incontrare il bluesman dopo il suo concerto ai Giardini Esedra di Palazzo Te nel luglio del 2006

Gianluca Gazzoli, Radio Deejay

Pochi giorni dopo arriva una richiesta dalal redaizone di Gazzology (ebbene sì, l'agenzia stampa lavvora anche pe rRadio Deejay) e non mi faccio certo sfuggire l'occasione per portare nuovamente la mia voce in radio come ospite di quel folle istrione di Gianluca Gazzoli.

Citando Peter Venkman "chiamala "fato", chiamala "fortuna"... chiamala "karma"... ho la convinzione che tutto accade per un motivo", in sostanza quella che doveva essere una semplice ospitata, si è tramutata in una splendida collaborazione che che mi ha permesso di realizzare interventi sui più svariati argomenti perché il bello della grafologia è che può svelare così tanti aspetti della personalità da poterne parlare in qualsiasi occasione!

Ed è proprio da ciò che nasce il progetto GraphAlegy, dalla voglia di divulgare e rendere fruibile a tutti una disciplina che è un arricchimento continuo.

 

Non ho idea di dove mi porterà la grafologia in futuro, ma se lo vorrete scoprire vi basterà seguirmi su queste pagine.

A voi la scelta, e in ogni caso ricordate sempre che

Siamo come scriviamo

Un abbraccio

Ale